Recensioni & Immagini

Il tema della serata era insolito e al tempo stesso di grande interesse per tutti. L’avvocato Edda Stocchi, specializzata sull’argomento e da anni professionalmente impegnata a risolvere casi a volte drammatici, ha fatto un interessantissimo percorso storico partendo dalla remota origine della famiglia, formatasi come raggruppamento naturale per affrontare le primissime difficoltà. In questa fase i legami erano sicuramente molto più stretti di quanto possano essere stati in tempi successivi, sia dal punto di vista della collaborazione e della solidarietà che da quello affettivo. Con l’uomo non più nomade ma stanziale si instaura il senso della proprietà da cui derivano, soprattutto in fase ereditaria, conflitti tra fratelli. E così, attraverso le fasi del feudo, del maggiorascato, dei privilegi ereditari prevalentemente maschili, si arriva alla Rivoluzione Francese e al Codice Napoleonico (1804) che, a fianco di una maggiore libertà, mantiene tuttavia il principio della tutela del patrimonio.
In Italia non si applicano subito le regole del codice francese, le donne continuano ad essere escluse dall’eredità anche se un po’ più protette Ne derivano conflitti a volte accaniti e anche in tempi moderni e con leggi più eque, la ripartizione tra fratelli dà luogo ad ingiustizie ereditarie. Si arriva così alla riforma del 1965 che ha portato all’equiparazione all’interno della famiglia di tutti i figli, anche naturali, senza tuttavia risolvere del tutto il problema.
Applausi a non finire all’avvocato Stocchi, capace di rendere comprensibile a tutti un argomento difficile.
La prof. Luisa Brunori, docente di psicologia dinamica, ha offerto un esame del tema dal punto di vista più psico/filosofico, con sapienti schede proiettate e incursioni esemplari nella Bibbia e nella mitologia citando ovviamente Caino e Abele come fratelli/nemici e Castore e Polluce come fratelli eroicamente solidali.
La serata si è conclusa con animato dibattito da parte di un pubblico molto interessato e sicuramente soddisfatto.

 


Calendario Eventi

Dicembre 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6