24 Febbraio 2008: Assemblea/Mura e Porte
Domenica 24 febbraio allâHotel Savoia Regency si è svolta lâAssemblea Generale del Cenacolo Bolognese di Cultura e Società (clicca qui per leggere il verbale dellâAssemblea redatto dal segretario) che ha visto una nutrita partecipazione di soci. Al termine d quellâassemblea, i soci insieme ai propri familiari hanno potuto gustare una gradevole cena a buffet offerta dal Circolo e ascoltare il dott. Marco Poli, storico di Bologna, che ha intrattenuto gli ospiti raccontando, con dovizia di particolari e con lâausilio di fotografie dâepoca, la nascita delle mura e delle porte di Bologna.
La prima cerchia medievale (le mura di selenite) risale, infatti, al VI secolo a cui fece seguito la seconda, quella cosiddetta dei âtorresottiâ (1176), per arrivare poi alla terza che nasce allâalba del Duecento, quando Bologna compie un fortissimo incremento demografico: nel 1226 si decide lâallargamento della âcirclaâ e la città quasi quadruplica la propria estensione.
Le mura originariamente erano di legno e solo sotto il cardinale Bertrando del Poggetto (1327) si giunse alla decisione di realizzare la cerchia in muratura. Occorsero più di 60 anni per portare a termine la costruzione delle mura con le relative porte le quali furono più volte ristrutturate e rifatte, come ad esempio, porta Galliera. La lunghezza totale delle mura era di 7,6 km. e le porte erano complessivamente 12.
Nel 1902, quasi a furor di popolo, si iniziò la demolizione delle mura (delle quali ne rimangono alcune tracce significative) e furono altresì abbattute 2 porte (S. Mamolo e S. Isaia).
http://cenacolo-bolognese.it/recensioni-e-immagini/78-24-febbraio-2008-assemblea-mura-e-porte.html#sigProId1515403183